sabato 12 gennaio 2013

Traversa in arrivo !!!

Carissimi,

buone notizie dalla traversa che sta trasportando il materiale verso il sito di perforazione al Lago Subglacial Whillans (SLW,  nella mappa). Mancano circa 91 miglia e l'arrivo di tutto il materiale è previsto per sabato sera (al mattino, ora italiana).

Stiamo tutti attendendo le ultime notizia. Nel frattempo fervono i preparativi alla Base di McMurdo, dove si stanno testando gli strumenti e si sta preparando il materiale per il campo.

Oggi era anche prevista una missione di ricognizione aerea con rilievo GPS del sito di perforazione, ma il maltempo ha fatto si che la missione venisse cancellata per la seconda volta. Questi ritardi cominciano ad influire negativamente sul piano del programma; stiamo per questo motivo lavorando anche a dei piani alternativi.


Ieri , come vedete, lungo la rotta della traversa nevicava parecchio, ma nonostante ciò non ci sono state soste. La navigazione viene fatta mediante GPS ed è estremamente precisa. "Navigare" in quelle condizioni di visibilità nulla fa venire un gran mal di testa, perché non ci sono riferimenti, né sul terreno, né ne in cielo. Il fenomeno si chiama white out.

CB

2 commenti:

  1. Ciao Carlo,
    ti seguiamo anche noi con curiosità e trepidazione :-)
    Buon lavoro e cari saluti
    Elisa e Michele

    RispondiElimina
  2. Cavolo, non pensavo che un piccolo blog potesse generare tanto interesse.
    Cercherò di aggiornarlo per quanto mi è possibile. Saluti a tutti,
    Carlo

    RispondiElimina